CONSIGLIO NUMERO 90 – LE CHIMERE ESISTONO –

Cercando in internet il significato della parola chimera si possono trovare due tipi di risultato.

Il primo fa riferimento al mostro della mitologia greca, che i poeti descrissero col muso di leone, il corpo di capra, la coda di drago e vomitante fiamme.

Il secondo risultato fa riferimento al significato astratto che tale parola ha assunto: ipotesi assurda, sogno vano, utopia.

Ma le chimere esistono, almeno per la biologia, e non hanno nulla a che vedere con mostri o con l’assurdo.

In biologia, il chimerismo e più specificatamente il microchimerismo è la presenza di piccole popolazioni di cellule geneticamente distinte dallo stesso essere vivente in cui sono presenti. Ti viene in mente qualcosa? Andiamo avanti.

Durante una gravidanza si osserva il microchimerismo nelle donne con una diversa distribuzione di cellule fetali tra gli organi, con maggior frequenza nei polmoni, nella milza, nel fegato, nei reni e nel cuore delle donne in gravidanza. Durante la gravidanza avviene uno scambio reciproco: le cellule fetali entrano nella circolazione materna e le cellule materne entrano nella circolazione fetale. Questo flusso bidirezionale di cellule enfatizza il rilascio di cellule fetali nel circolo ematico materno. Tali cellule fetali possono circolare nella donna per anni anche se il sistema immunitario materno induce l’apoptosi. È altamente probabile che il microchimerismo non si limiti al solo scambio bidirezionale di cellule madri e fetali ma includa anche cellule di fratelli più grandi e persino della nonna materna. Il microchimerismo cellulare fetale nella circolazione materna è rilevabile già dalla settima settimana di gestazione e rimane rilevabile nel sangue materno fino a 27 anni dopo il parto. La differenza tra uomini e donne nell’incidenza delle patologie autoimmuni, a cui risultano maggiormente soggette le donne, rende il microchimerismo derivato dalla gravidanza un effettivo candidato come causa o concausa di queste malattie. Tuttavia, sono da sottolineare anche i potenziali effetti positivi sulla salute della madre dal momento che alcune malattie svaniscono durante la gravidanza. È incredibile come il corpo della madre protegga il feto a tutti i costi, e il feto protegga e ricostruisca la madre in cambio, in modo da potersi sviluppare in sicurezza e così sopravvivere.

Ogni essere vivente é una chimera e l’unica chiave di lettura che permette di studiare, considerare e trattare gli esseri viventi è la biologia.

1a5797ab3e78b014c5d954fd2bfeff41.jpeg

CONTRIBUTO PER UN MONDO DIVERSO

Contribuisci a costruire un sistema che utilizzi la logica biologica

30,00 €

Pubblicato da RAFFANIMAL

Strength coach personal trainer master sport specialist, istruttore powerlifting, città Verona, cell.:3402490405

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: